venerdì 9 novembre 2012

Proposta al Comune di Gallicano: partecipazione alla fiera Romania-Italia


Il primo ed il 2 dicembre 2012, presso il teatro tendastrisce di Via Perlasca a Roma, si terrà la Fiera Romania–Italia che sarà un incontro tra i rappresentanti dell’industria alimentare della Romania, presenti sempre di più nelle catene di distribuzione dei generi alimentari in Italia, e può rappresentare un’occasione giusta di reciproca conoscenza tra il mondo della produzione ed i consumatori (romeni ed italiani).
Per la prima volta in Italia un incontro tra il pubblico romeno e le aziende italiane eromene che offrono servizi mirati alla comunità: telefonia, trasporto aereo, servizi bancari, trasferimento denaro, servizi medicali, ecc.
Fiera Romania– Italia: un’occasione importante di incontro/scambio tra gli imprenditori commercianti (romeni ed italiani) e i produttori di generi alimentari o di largo consumo, fornitori di servizi, ecc. rivolti alla comunità romena ed al pubblico italiano.
Tale Fiera sarà inoltre un’occasione per un incontro tra le autorità romene ed italiane con la società civile romena in Italia, oltreché un’occasione per conoscere le offerte del mondo del lavoro in Romania per i romeni che intendono tornare a casa, per accedere ai programmi di sviluppo ed ai finanziamenti, che saranno presentati durante la Fiera dalle autorità competenti di Bucarest.

Personalmente ho proposto, al Comune di Gallicano nel Lazio, nella fattispecie presso la segreteria del Sindaco Danilo Sordi, la partecipazione a tale fiera del comune stesso. Credo che sia un'ottima occasione per instaurare un rapporto saldo con una comunità così numerosa a Gallicano nel Lazio. Personalmente sarei contento se la mia proposta venisse accolta ed il comune partecipasse a questo evento importante. Non solo per il risvolto sociale che tale manifestazione avrà, ma anche per dare un segnale di sviluppo di una solidale sinergia tra famiglie romene e gallicanesi e, soprattutto per aprire possibili fette di mercato e di sviluppo economico per commercianti ed imprenditori gallicanesi. Di seguito pubblico lo scambio di e-mail personalmente avuto con l'associazione dei Romeni in Italia, organizzatrice della fiera:

Mario Galli: Buongiorno, ho visto il volantino della fiera Romania/Italia e devo dirvi che è un evento davvero interessante. Mi sto occupando da un po' di tempo della comunità romena di Gallicano nel Lazio con questo blog http://gallicanoromaneasca.blogspot.com e vorrei poter organizzare qualcosa insieme a voi proprio per la comunità romena di Gallicano nel Lazio che è molto numerosa. Grazie

Associazione dei Romeni in Italia: Buongiorno sig. Galli, desideriamo molto collaborare e aiutare ad ritrovarsi insieme la cultura e le tradizioni dei due popoli, le usanze, ecc. in occasione del nostro evento, la “Festa Nazionale della Romania” (che quest’anno ospiterà il progetto pilota “Fiera Romania-Italia”). Pertanto Vi alleghiamo alcuni dettagli (progetti, annesse, ecc.) . promo "Fiera Romania-Italia" - "Festa Nazionale della Romania": http://www.associazionedeiromeni.it/eventi.php?ide=34
Se trovate interessanti i nostri progetti, propongo che il Comune di Gallicano sia presente con uno stand all’interno de nostro evento “Fiera Romania-Italia”.  
In attesa del Suo cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

 Clicca qui per leggere la presentazione del progetto Fiera Romania-Italia 2012