lunedì 25 agosto 2014

#autismo Pianeta-Autismo: nasce il social network italiano per le famiglie

Pianeta Autismo è il nuovo social network che mette in rete le famiglie e i professionisti che si occupano di disturbi dello spettro autistico.

L’obiettivo è quello di permettere alla famiglie di raccontare le proprie esperienze, di trovare situazioni simili alle proprie per potersi confrontare sulle varie problematiche che questo disturbo comporta sia dal punto di vista patologico, sia dal punto di vista famigliare e di sostegno. Pianeta Autismo, inoltre sarà uno strumento per partecipare e proporre sondaggi e avviare anche richieste di provvedimenti alla politica italiana.


Nel social network, che funziona in maniera simile a Facebook, gli utenti potranno collegarsi tra loro, avviare e partecipare a discussioni nei gruppi tematici e nei forum, segnalare eventi, condividere file e documenti e conoscere le varie realtà italiane che si occupano di questo disturbo.

In rete c’è una grande frammentazione di informazioni in questo campo, così come in Facebook, le informazioni sono sparse in mezzo a tutte le altre pagine e gruppi. Pianeta Autismo intende offrire uno spazio organizzato e di connessione tra le famiglie e le persone che si occupano di autismo, anche da un punto di vista clinico e di ricerca scientifica.

Pianeta Autismo è aperto a tutti coloro che intendono collaborare anche attivamente allo sviluppo della community, attraverso la formulazione delle risposte alle questione poste dalle famiglie, l’avviamento di questionari mirati alla ricerca e alla percezione di bisogni specifici che necessitano di risoluzione anche da parte delle istituzioni.

Le famiglie potranno quindi pubblicare brevi messaggi di stato riferiti al quotidiano, oltre che più ampie questioni utilizzando i Forum e i Gruppi tematici e territoriali, possono cercare famiglie con figli che hanno un quadro di autismo simile al proprio in modo da potersi mettere in contatto per scambiare opinioni, suggerimenti e creare così una grande rete. E’ possibile inoltre avere un proprio spazio dove condividere file solamente a specifici utenti!

All’interno del sito è presente una guida di utilizzo (in costante aggiornamento) che invitiamo a leggere:  http://www.pianeta-autismo.it/help/ e che aiuterà a capirne il funzionamento.

Lo staff di Portale Autismo SPERA POSSIATE APPREZZARE LO STRUMENTO CHE VOGLIONO RENDERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI.

Lo staff di Portale Autismo

fonte: http://www.portale-autismo.it