lunedì 2 febbraio 2015

Orii del Lazio, concorso per i migliori oli extravergine d’oliva


Sono aperte le iscrizioni al Concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva del Lazio, uno dei tasselli fondamentali del programma di valorizzazione della filiera olivo-oleicola che la Camera di Commercio di Roma ha promosso e che si concretizza in una serie di azioni a supporto del settore.

Nato come fase di selezione su base regionale dei partecipanti al Concorso Nazionale “Ercole Olivario”, il Concorso regionale, nel corso degli anni, ha assunto prestigio e visibilità proprie. Esso costituisce, infatti, un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa sia per indirizzare i consumatori verso l’utilizzo di oli extra vergini di oliva di qualità del Lazio.

L’organizzazione tecnica del Concorso è stata affidata all’Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della stessa Camera per lo sviluppo del settore agroalimentare che cura la realizzazione del progetto di filiera.
Le aziende selezionate riceveranno una Menzione di Merito nel corso di una cerimonia ufficiale ed avranno diritto di menzionare il riconoscimento conseguito, nel rispetto della corretta informazione al consumatore. La “Ercole Olivario Premium List 2015” entrerà a far parte del programma di promozione e valorizzazione implementato in Italia e all’Estero dal sistema camerale nel corso dell’anno anche con la collaborazione dei componenti il Comitato.
In particolare sarà seguita la registrazione di tutte le aziende della Premium List all’interno di Italian Quality Experience, il progetto istituzionale ideato dalle Camere di commercio in vista dell’EXPO Milano 2015 per presentare il modello Italia a livello internazionale.
 
La scadenza per la partecipazione è il 13 febbraio.