martedì 5 maggio 2015

Cavalieri del Lavoro, un bando per l’Italia più veloce

La Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro in collaborazione con ItaliaCamp promuove una Call for Ideas, con l’obiettivo di far emergere idee, progetti e nuove soluzioni sul tema competitività e semplificazione. Dieci idee selezionate che avranno la possibilità di essere presentate durante il Convegno Nazionale della Federazione dei Cavalieri del lavoro previsto il 10 giugno 2015, con l’obiettivo di realizzare concretamente le 3 idee vincitrici. Ecco in sintesi i punti chiave da sviluppare
La categoria Innovazione tecnologica punta Creare un collegamento tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, da un lato ascoltando le esigenze delle aziende, dall’altra individuando le innovazioni già applicabili a breve termine.

Re-innovare prodotti e processi
idee di prodotto e processo necessarie a innovare il settore imprenditoriale Italiano, partendo da quelle tecnologie considerate prioritarie per il sistema industriale e con la possibilità di essere immediatamente applicabili alle imprese (es.: fotonica, biotecnologie, nanotecnologie, materiali avanzati, tecnologie di produzione avanzate, micro e nanoelettronica, etc).

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
idee volte ad aumentare la capacità delle aziende italiane di adottare e sfruttare appieno le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nelle attività quotidiane e nei processi produttivi per incrementare l’efficienza di processo.
Per la categoria Semplificazione si mira a colmare la distanza tra il mondo delle imprese e quello della pubblica amministrazione, facendo emergere, da entrambe, le idee che possano migliorare e semplificare il rapporto tra questi mondi. In particolare le proposte riguardano

Processi
Policy per rendere più efficace e rapida la comunicazione tra le aziende e la pubblica amministrazione, garantire il rispetto delle tempistiche, favorire lo snellimento dei processi ed una rapida risoluzione delle controversie.

Nascita di nuove imprese
Proposte per snellire le pratiche per l’avviamento di nuove aziende e processi autorizzativi per lo sviluppo di nuovi investimenti.

Attrarre nuovi investimenti
Idee per usufruire dei fondi pubblici a disposizione semplificando il processo di richiesta (es. fondi europei).