venerdì 15 aprile 2016

Come risparmiare sulla benzina? 10 semplici consigli

Oggi vi voglio mostrare 10 semplici passaggi per risparmiare sulla benzina e liberare il vostro denaro per altre cose. Vale anche per il diesel (ovviamente).Sembra che i prezzi di benzina e gasolio si siano fermati dall'aumentare vertiginosamente. Ancora per un po'.  Rimane comunque un costo enorme prendere la macchina. Ecco 10 semplici consigli per il risparmio di carburante. Qualcuno di voi forse già li conoscerà, ma per altri non è così. E forse, qualcosa stupirà anche i più esperti.

1. Fare meno viaggi
 Sapete certamente che quando si guida una macchina, che magari è stata parcheggiata per qualche ora, il motore è freddo e utilizza molto più carburante per i primi cinque chilometri. Si dovrebbe cercare di combinare tutte le comissioni giornaliere in un unico grande percorso, ma spesso questo non è possibile se, ad esempio, si deve uscire durante il giorno per portare fuori la famiglia, ma cercate di non uscire separatamente per andare a fare la spesa o per andare a prendere i bambini a scuola.

2. Non guidare nelle ore di punta
 Il posto peggiore dove trascorrere il proprio tempo è in macchina bloccati in un ingorgo, su questo siamo tutti d'accordo, quello che molti non sano è che è anche un modo molto costoso di viaggiare. Ogni volta che nel traffico ci si ferma e si riparte, la vostra macchina ha bisogno di inserire la prima marcia e una grande quantità di combustibile per muoversi. In seconda non va molto meglio. La soluzione migliore è quella di non viaggiare durante l'ora di punta. È inoltre possibile risparmiare un po' di carburante cercando di "prevedere" cosa accade al traffico di fronte a voi e viaggiare costantemente a bassa velocità, piuttosto che accelerare e frenare.
 
3. Chiudere i finestrini (e tetto apribile, se ne hai uno)
 Non è tanto di un problema quando si guida in città (vedi sopra), ma quando sei fuori città o in autostrada e vuoi correre, la forma della vostra auto è molto importante. I "car designer" fanno un sacco di sforzi sull'aerodinamica per ridurre il 'drag' e rendere la vettura più elegante possibile. Tutto il rumore che sentite con il vento va di pari passo con i costi di gestione del carburante. Non si può fare molto per il design della vostra auto, ma si può evitare di fare peggio non lasciando finestrini e tettuccio aperti. Meglio usare le prese d'aria per la maggior parte dell'anno, e l'aria condizionata quando fa troppo caldo.

4. Togliere il portapacchi

Questo è come lasciare le finestre aperte, anche peggio. Anche se il portapacchi è vuoto, aumenta la resistenza e porta la vostra auto ad utilizzare più carburante, addirittura una grande scatola di sci è come avere un'altra macchina legata al vostro tetto. 
 
5. Non portare pesi inutili

Proprio come il tuo corpo, la tua macchina ha bisogno di più carburante per spostare più peso. Nessuno indossa uno zaino pesante a meno che non debba per forza, così non riempire il bagagliaio di roba inutile.  A meno che non siate giocatori accaniti di golf e quindi vi tocca portare il sacco con le mazze. 

6. Accelerare senza intoppi

Il modo migliore per viaggiare è a velocità costante (idealmente circa 50 miglia all'ora/80 km orari), e nella marcia più alta (stando sempre attenti ai limiti però). Quindi se sei un "autista" e non un "pilota" avrai un consumo di carburante più basso. Non ha senso accelerare per sorpassare una macchina se poi ti devi fermare al semaforo successivo. 

7. Non spingere troppo l'acceleratore

Questo sorprende sempre le persone e non riguarda solo il fatto di quale marcia si sta utilizzando. Si può essere in una marcia alta e viaggiare ad una velocità ragionevole, ma se si sta spingendo l'acceleratore verso il basso in una lunga strada, per evitare di scalare ad una marcia inferiore (dalla quarta alla terza, per esempio), allora si sta usando più combustibile. Questo non vale per le auto con cambio automatico.

8. Aria condizionata

Spesso si è tentati di lasciare l'aria condizionata per tutto l'anno. Anche quando in inverno si appannano i vetri. Basterà inserire l'aria dall'esterno e togliere il ricircolo, senza accendere quella condizionata. 

9. Limiti di velocità

A che serve viaggiare fortissimo, non rispettando i limiti di velocità, se poi serve solo ad arrivare 5 minuti prima? Per risparmiare serve una velocità costante, ma non troppo alta. E' un falso risparmio pensare di viaggiare a 120 all'ora per 70 minuti, invece che a 100 all'ora per 80 minuti. 

10. Controllare la pressione delle gomme regolarmente

Più bassa è la pressione dei pneumatici, più carburante si consuma per spostare la macchina. E' consigliabile perdere cinque minuti ogni quindici giorni per controllare le gomme. Se non siete sicuri di quanta pressione deve essere, normalmente è possibile trovare le figure vicino la serratura all'interno della portiera del conducente.