martedì 14 giugno 2016

Come ottenere Mac OS Sierra da subito: installare il nuovo Mac OS Sierra Developer Preview sul vostro Mac oggi, oltre a come effettuare il downgrade Mac OS Sierra

La prossima versione di OS X non è più OS X, ma MacOS, ed è il nome in codice Sierra. È possibile installare MacOS Sierra in questo momento sul vostro Macbook o iMac grazie alla Apple Developer Preview.  

Qui ti spiegherò come si può ottenere MacOS Sierra in questo momento, oltre a come effettuare il downgrade MacOS Sierra.
Uno dei più grandi cambiamenti nella Sierra è l'introduzione di integrazione Siri, ma ci sono anche nuove caratteristiche come Apple Pay (tramite Safari usando il vostro iPhone), lo sblocco automatico utilizzando un orologio di Apple, e Universal Clipboard. Leggi su tutte le nuove caratteristiche di MacOS Sierra qui.

Come ottenere MacOS Sierra ora: cose da considerare

L'esecuzione di un software in versione beta non è una scelta che si dovrebbe fare con leggerezza, poiché per sua stessa natura il codice è ancora in lavorazione e potrebbero esserci dei bug - potenzialmente grandi - che potrebbero causare la perdita di dati. Se avete intenzione di mettere questo sul vostro computer di lavoro, come unico sistema operativo, allora ve lo sconsiglio. 
Sì, forse è bello stare sul filo di rasoio, ma ci sono notevoli rischi quando si utilizza un software non finito.
Una scelta migliore è quella di creare un dual-boot del Mac, in modo che il sistema operativo di anteprima viene tenuto separato dal normale. Se si dispone di un software del PC virtuale come Parallels, VirtualBox o VMware, sarebbe anche un ottimo modo per testare le delizie di Sierra senza mettere in pericolo il sistema.
Come sempre è necessario eseguire un backup completo del sistema prima di iniziare qualsiasi tipo di aggiornamento.

Come ottenere MacOS Sierra ora: Download Sierra

Per scaricare la Developer Preview di MacOS Sierra è necessario essere uno sviluppatore. 
Il costo dell'account sviluppatore è di circa € 79,00 annui.
Se non siete disposti a pagare per MacOS Sierra (che in fondo sarà un aggiornamento gratuito), una beta pubblica sarà disponibile nel mese di luglio, seguita dalla versione finale in autunno.
• Testa su developer.apple.com/macos e fai clic su Download
• Accedi con il tuo account di Apple Developer ID e la password
• Sarete portati immediatamente alla pagina di download; fare clic su Download accanto alla lista MacOS 10.12 e selezionare Avvia applicazione se viene richiesto di aprire l'App Store
• Ancora una volta accedi con il tuo ID Apple quando viene richiesto al fine di mostrare il codice Redeem. Clicca Redeem
• La Developer Preview MacOS Sierra inizierà il download

Come ottenere MacOS Sierra ora: Come installare MacOS Sierra su un sistema dual-boot

Una volta che avete la versione di Sierra, vi raccomando di installare in una seconda partizione sul computer, quindi sentitevi liberi di pulire il sistema operativo esistente e andare da soli con il 10.12. Ricordate che si tratta di procedure avanzate, e si procede a proprio rischio.
Per impostare un sistema dual-boot è necessario fare le seguenti cose.  

Prima di tutto si apre Utility Disco (Applicazioni> Utility> Utility Disco) e si seleziona l'unità principale (di solito in cima alla lista nel pannello a sinistra). Quindi selezionare l'opzione partizione nel pannello principale.
Ora si vedrà un grande rettangolo con il layout intestazione partizione. Attualmente sarà una singola unità, occorre fare clic sul pulsante sotto di essa e quindi fare clic sulla nuova partizione.
Per ridimensionare la partizione è sufficiente trascinare gli angoli di partizione. La casella Dimensione sulla destra mostra lo spazio che la partizione occupa.
Sarebbe una buona idea rinominare la partizione in modo che le due cose non vadano confuse - magari chiamandola Sierra Beta Test. Fare poi clic su Applica.
Ora trova la versione scaricata di MacOS Sierra e fai clic su di essa per avviare l'installazione.
Quando ti chiederà la possibilità di scegliere in quale disco si desidera installarla, assicuratevi di selezionare Sierra Beta Test (o qualsiasi altro nome che avete dato alla nuova partizione). Quando avete fatto, cliccate su installazione e il resto dovrebbe procedere automaticamente, con il vostro Mac che si riavvierà in Sierra.
Da ora in poi quando si desidera tornare alla versione precedente di MacOS (o OS X) sul sistema, riavviare il computer tenendo premuto il tasto Alt. Questo mostrerà un menu di guida che vi farà scegliere come avviare.
 

Come effettuare il downgrade MacOS Sierra: Eliminazione della partizione Developer Preview

Una volta che hai finito il test di guida MacOS Sierra è possibile rimuoverlo invertendo il processo di cui sopra. Riavviare il computer e avviare la versione precedente di MacOS (o OS X). Avviare Utility Disco, selezionare l'unità principale, andare a partizione, selezionare la partizione Sierra, quindi fare clic sul tasto meno sotto, seguito da applicare.

Come ottenere MacOS Sierra ora: utilizzo di macchine virtuali

Probabilmente il modo più sicuro per provare qualsiasi nuovo sistema operativo è quello di utilizzare una macchina virtuale. Ci sono diverse offerte di software eccellenti, alcuni dei quali sono gratuiti (VMware e VirtualBox). Questi creano, come suggerisce il nome, ambienti virtuali sul vostro Mac in cui il sistema operativo può essere eseguito come se fosse installato sul disco rigido. Le prestazioni non sono proprio la stessa cosa come se fosse un sistema operativo che viene effettivamente installato, ma ti dà una buona possibilità di esplorare senza il fastidio di alterare la macchina in alcun modo. Come ogni pacchetto software funziona in modo leggermente diverso e vale la pena di indagare le opzioni disponibili e consultare le relative istruzioni.

Come ottenere Mac OS Sierra ora: Devo installare il MacOS Sierra Developer Preview?

Se l'idea di creare ed eliminare partizioni ti ha un po' preoccupato, allora ti suggerisco di attendere. Mentre tutto questo può essere divertente ed affascinante per alcuni, per altri puà essere fastidioso. MacOS Sierra dovrà essere rilasciato in pochi mesi, e sarà un'esperienza molto più stabile di quello che si può trovare nella Developer Preview. Se hai sempre tenuto al mantra di Apple 'it just work', allora penso che puoi aspettare l'autunno.

La seguente guida ha scopo puramente illustrativo. L'autore declina ogni responsabilità per danni ad apprecchiature software e hardware. 

Se volete commentare ve ne sarò grato.