martedì 14 giugno 2016

Microsoft compra LinkedIn per circa 26 miliardi

REDMOND, Washington, e MOUNTAIN VIEW, California - 13 Giugno, 2016 - 
Microsoft Corporation (Nasdaq: MSFT) e LinkedIn Corporation (NYSE: LNKD) hanno annunciato lunedì di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Microsoft acquisirà LinkedIn per 196 $ (per azione) in una transazione interamente in contanti del valore di 26,2 miliardi di euro. LinkedIn manterrà distinto il suo marchio, la cultura e l'indipendenza. Jeff Weiner rimarrà CEO di LinkedIn, riportando a Satya Nadella, CEO di Microsoft. Reid Hoffman, presidente del consiglio, co-fondatore e azionista di controllo di LinkedIn, e Weiner entrambi supportano completamente la transazione che dovrebbe chiudersi entro quest'anno solare.

LinkedIn è il più grande e più importante network professionale al mondo e continua a costruire un business forte e crescente. Durante lo scorso anno, l'azienda ha lanciato una nuova versione della sua applicazione mobile che ha portato ad un maggiore coinvolgimento dei soci; ha  migliorato il newsfeed LinkedIn per fornire migliori informazioni di business; ha acquisito una piattaforma leader di apprendimento on-line chiamato Lynda.com per entrare in un nuovo mercato; ha messo a punto una nuova versione del suo prodotto Recruiter ai propri clienti aziendali. Queste innovazioni hanno portato a una maggiore adesione, impegno e risultati finanziari, in particolare:
  • una crescita del 19% (su base annua): più di 433 milioni di membri in tutto il mondo
  • 9% di crescita su base annua: più di 105 milioni di utenti unici al mese
  • 49% di crescita su base annua per l'utilizzo dell'app mobile al 60%
  • 34% di crescita su base annua di oltre 45 miliardi di pagine viste trimestralmente
  • 101% di crescita su base annua: più di 7 milioni di annunci di lavoro attivi
"Il team di LinkedIn è cresciuto in un business fantastico incentrato sul collegamento dei professionisti di tutto il mondo", ha detto Nadella. "Insieme siamo in grado di accelerare la crescita di LinkedIn, così come Microsoft Office 365 e Dynamics mentre cerchiamo di responsabilizzare ogni persona e l'organizzazione sul pianeta."
"Così come abbiamo cambiato il modo in cui il mondo si connette alle opportunità, questo rapporto con Microsoft, e la combinazione del loro cloud e la rete di LinkedIn, ora ci danno la possibilità di cambiare anche il modo in cui funziona il mondo", ha detto Weiner. "Negli ultimi 13 anni, siamo stati in una posizione unica per collegare i professionisti e per renderli più produttivi e di successo, e non vedo l'ora di guidare la nostra squadra attraverso il prossimo capitolo della nostra storia."
La transazione è stata approvata all'unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe, LinkedIn e Microsoft. L'affare dovrebbe chiudersi questo anno solare ed è soggetto all'approvazione da parte degli azionisti di LinkedIn, la soddisfazione di alcune approvazioni regolamentari ed altre condizioni di chiusura.
"Oggi è un momento di rifondazione per LinkedIn. Vedo incredibili opportunità per i nostri soci e clienti e siamo ansiosi di sostenere questo nuovo business ", ha detto Hoffman. "Sostengo pienamente questa transazione e la decisione del Consiglio di perseguirla."

Microsoft finanzierà la transazione in primo luogo attraverso l'emissione di un nuovo indebitamento. Alla chiusura. 
Microsoft e LinkedIn terranno una conference call congiunta con gli investitori il 13 giugno 2016, alle ore 8.45 ora del Pacifico / 11: 45 am Eastern Time per discutere questa transazione. La chiamata sarà disponibile via webcast in https://www.microsoft.com/en-us/Investor e sarà ospitato da Nadella e Weiner, così come Microsoft Chief Financial Officer Amy Hood e Microsoft Presidente e Chief Legal Officer Brad Smith . La presentazione per la chiamata è disponibile sul Microsoft News Center.
Morgan Stanley agisce in qualità di consulente finanziario esclusivo di Microsoft, e Simpson Thacher & Bartlett LLP è consulente legale come a Microsoft. Qatalyst Partners e Allen & Company LLC agiscono come consulenti finanziari di LinkedIn, mentre Wilson Sonsini Goodrich & Rosati agisce come consulente legale.
 
A proposito di LinkedIn
LinkedIn collega i professionisti di tutto il mondo per renderli più produttivi e di successo e trasforma il modo in cui le aziende assumono, fanno mercato e vendono. La loro visione è quella di creare opportunità economiche per ogni membro. LinkedIn ha più di 400 milioni di membri e ha uffici in tutto il mondo .
 
Informazioni su Microsoft
Microsoft (Nasdaq "MSFT" @microsoft) è l'azienda leader della piattaforma e la sua missione è quella di responsabilizzare ogni persona ed ogni organizzazione sul pianeta per ottenere di più.