giovedì 16 giugno 2016

#Startup, dove conviene andare per trovare lavoro all'estero?



Sono sempre di più gli italiani che tentano la fortuna all'estero. Spesso con scarsi risultati. Non è più coem al tempo dei nostri nonni, quando bastavano braccia da lavoro. Oggi serve soprattutto la testa e l'ingegno, ricordatevi che sarete sempre additati come "italiani all'estero", come "immigrati". 

Se però siete dei programmatori, dei tecnici, degli sviluppatori, oppure semplicemente avete in mente un'idea imprenditoriale, vi riporto la ricerca fatta quest'anno dal'indice Kauffman riguardo la crescita dell'imprenditorialità nelle principali città americane. 

Se pensavate di fare fortuna a New York o a Los Angeles, a meno che non siate dei nuovi Al Pacino, vi consiglio di leggerla. 

Ogni anno, l'indice Kauffman di crescita dell'imprenditorialità classifica le principali aree metropolitane degli Stati Uniti per la crescita dell'imprenditorialità, i risultati di quest'anno comprendono un certo numero di città che potrebbero non essere quelli che ci si aspetta. Ad esempio, San Francisco, l'epicentro del mondo tecnologico, scende al numero 8 e New York non fa nemmeno parte delle prime 30. Città più piccole come Columbus, Ohio e Nashville, Tennessee si stanno dimostrando delle crescenti potenze delle startup così come creatrici di occupazione.
Washington, DC guida la classifica, seguita da Austin, Texas al secondo posto. San Jose, California, Columbus e Nashville completano la top five.

Vi elenco le prime 10 aree metropolitane in classifica per crescita dell'imprenditorialità. Se stai cercando un lavoro tecnico potresti prendere in considerazione una ricerca in queste città.
  1. Washington (Washington-Arlington-Alessandria, DC-VA-MD-WV)
  2. Austin (Austin-Round Rock-San Marcos, TX)
  3. San Jose (San Jose-Sunnyvale-Santa Clara, CA)
  4. Columbus (Columbus, OH)
  5. Nashville (Nashville-Davidson-Murfreesboro-Franklin, TN)
  6. Boston (Boston-Cambridge-Quincy, MA-NH)
  7. San Diego (San Diego-Carlsbad-San Marcos, CA)
  8. San Francisco (San Francisco-Oakland-Fremont, CA)
  9. San Antonio (San Antonio-New Braunfels, TX)
  10. Dallas (Dallas-Forth Worth-Arlington, TX)