giovedì 14 luglio 2016

Scuola: come candidarsi all'interessante Master sull'autismo

Agli operatori scolastici sono richieste sempre maggiori competenze, sia in ambito tecnologico e linguistiche, ma soprattutto sulla disabilità. Ed è proprio in merito alle competenze sulla disabilità che vorremmo informarvi dell'attivazione del terzo Corso/Master sull'Autismo di primo livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suddetto Master avrà la durata di 12 mesi per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Vediamo come fare per candidarsi.

Posti disponibili e come fare per candidarsi

Le finalità del master sono la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo autistico. I posti disponibili sono 80, esso è rivolto sia ai docenti sia ai dirigenti scolastici. Il calendario del Master si articola in 3 moduli, la cui frequenza è obbligatoria. Il personale ammesso alla frequenza è tenuto al pagamento della quota di iscrizione di € 200,00 (duecento/00) da versare dopo l’accettazione dell’iscrizione. I soggetti interessati alla partecipazione al Master potranno presentare la propria iscrizione  a partire dal 15 luglio 2016 ed entro il 16 settembre 2016 accedendo al link master.unicatt.it/ammissione e procedendo alla registrazione dei dati personali e alla compilazione del format predisposto. 

Come è organizzata la didattica

La didattica del corso/Master è organizzata in:
  • 123 ore di corsi dedicati in presenza;
  • 123 ore di corsi a distanza;
  • 140 ore presso enti esterni;
  • 495 ore studio individuale;
  • 495 ore studio individuale guidato;
  • 125 ore elaborato finale.
Inoltre, sono previste durante lo svolgimento del corso/master delle verifiche dell’apprendimento,con esami intermedi al termine di ogni modulo ed esame finale con discussione dell’elaborato finale. I candidati che avranno superato le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico.