mercoledì 7 maggio 2014

7 applicazioni smartphone essenziali per i blogger

Girando su Internet ho trovato un post interessantissimo. Ve ne propongo la traduzione (l'originale è in spagnolo).

Finalmente, dopo molte prove sulle mie applicazioni preferite, ho trovato quelle che sono più utili per un blogger.

Infatti i cellulari sono diventati uno strumento indispensabile per chi utilizza blog e social network, a causa delle molteplici possibilità di impiego che offrono. Ma oltre al servizio di blogging e a mantenere una certa attività sui social network, scegliendo opportune applicazioni mobili, si può facilitare notevolmente la vita.


ANTIVIRUS AVAST

è essenziale avere un antivirus sul proprio smartphone, e con la recente ondata di attacchi sui blog diventa ancora più importante. AVAST non è solo uno dei più votati, ma è anche gratuito, quindi non c'è nessuna scusa per non installarlo.

In particolare il suo sistema "Anti-Theft", che individua la posizione del telefono in caso di furto, fornisce l'accesso remoto via SMS o Web (blocco, la posizione, sirena, cancellazione dei dati, ecc.).
 
 
 
 
EVER NOTE 
 
Eccezionale applicazione, la prima da installare sul telefono, subito dopo l'antivirus.

Un "must have" madre di tutti i blogger. Con la stessa si può fare sia la lista della spesa che elencare le idee per un post futuro.

Ha due caratteristiche che per fanno la differenza: allegare file di tipi diversi (immagini, video, suoni), ed è possibile accedere al tuo account da diversi dispositivi, e anche da web, cioè, dal proprio computer.
 
 
 
POCKET
 
Quante volte abbiamo chiesto su Twitter "leggere più tardi"? Beh, questo è Pocket, un'applicazione che ti permette di andare facilmente e rapidamente a salvare tutto ciò che interessa, ma non si può leggere in quel momento.

Richiede la registrazione, ma invece abbiamo un programma che è possibile accedere da diverse piattaforme (tra cui PC, tramite il browser), e ci permette di leggere quello che abbiamo salvato.
 
 
 
 
 
PIXLR-O-MATIC
 
Ho provato un sacco di  applicazioni di foto-editing: cam retro, cymera ... e anche il famoso Instagram. Alcuni erano incompleti, altri consumano troppe risorse.

Questo però è molto leggero, molto semplice ma completo, con abbastanza filtri e le impostazioni predefinite e in più ha anche la versione web e la versione pc (no download). Questo a mio avviso è un plus importante, non si deve cambiare programma di editing per modificare i dispositivi.
 
 
 
 
 
WORDPRESS O BLOGGER
 
è successo a tutti noi una volta: ricordare qualcosa che non hai incluso nel post, trovare un errore di battitura, o semplicemente avere un paio di minuti a disposizione sufficienti a modificare e terminare un post ... ma non avete vicino il vostro pc.

Personalmente mi è servito anche a recuperare le versioni precedenti o postate ed erroneamente cancellate.
 
 
 
 
HOOTSUITE
 
Applicazione utile per gestire contemporaneamente Facebook, Twitter e Google plus.

Inoltre permette di gestire contemporaneamente più account della stessa rete sociale (ad esempio, due utenti di Twitter) in un modo molto visivo. In breve, e dal mio punto di vista, il più completo e conveniente per gestire i social network.
 
 
 
 
 
DOLPHIN BROWSER
 
Un'altra applicazione che si è guadagnata un posto nel mio "must have" per essere multipiattaforma. Essa consente di mantenere i vostri preferiti (segnalibri) di tutti i dispositivi sincronizzati (ottimo!) ed inviare le pagine tra i dispositivi. Questo ha il vantaggio che se si perde il telefono o si reinstalla, c'è un backup dei vostri preferiti.

Inoltre ho visto che funziona meglio rispetto al browser predefinito, quindi vale la pena di installare anche se non cercare di utilizzare una qualsiasi delle opzioni di cui sopra.