martedì 2 settembre 2014

Piattaforma open data sulle politiche di coesione


La Commissione europea ha introdotto una nuova piattaforma di dati aperti: uno strumento utile a far conoscere i risultati della politica di coesione dell’Ue. La piattaforma fornisce informazioni sui risultati conseguiti in ciascuno Stato membro, basate sulle relazioni presentate alla Commissione dalle autorità nazionali, e illustra il modo in cui sono distribuiti i finanziamenti nei Paesi e nelle regioni, nonché i diversi fondi e la loro suddivisione in base agli obiettivi tematici.
La piattaforma comprende mappe interattive contenenti dati sul contesto socioeconomico e sulle sfide specifiche che le regioni europee si trovano a fronteggiare, basati sulle cifre fornite dalla Commissione nella sesta relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale.
Gli utenti possono consultare i dati attraverso mappe e grafici, creare le proprie visualizzazioni, commentare e discutere i dati presentati sulla piattaforma e fornire un riscontro, nonchè  condividere l’insieme dei dati di loro interesse attraverso i social media, allegando grafici e tabelle sui propri blog o siti web. La piattaforma, inoltre, offre agli utenti la possibilità di iscriversi al servizio per ricevere aggiornamenti.