mercoledì 6 maggio 2015

5 app indispensabili per fare la spesa (risparmiando e guadagnandoci pure)

Una delle parole più sentite negli ultimi anni è risparmiare. Che si tratti di spesa pubblica o di fare acquisti al supermercato la parola d’ordine è tirare la cinghia. Per fare questo sono tantissime le applicazioni per Android e iOs che aiutano a scegliere i prodotti migliori e al prezzo più basso. Ecco la nostra scelta tra le cinque app gratuite che ti fanno risparmiare facendo la spesa.
T Frutta. La prima app “cashback” in Italia. Un concetto oramai famoso all’estero e che adesso sbarca per la prima volta nel nostro paese: guadagnare soldi acquistando i prodotti delle marche che aderiscono al progetto. Non buoni sconto ma denaro contante spendibile liberamente come e dove vogliamo. Ogni giorno l’app seleziona le promozioni, dopodichè basta comprare l’oggetto nella lista, fotografare lo scontrino e T Frutta sarà in grado di riconoscere le informazioni e accumulare credito che l’utente può ricevere su conto corrente, Paypal o assegno. Per il momento è disponibile solo a Milano e provincia ma a breve dovrebbe estendersi su tutto il territorio nazionale.
Stocard. Un’app per racchiudere in un posto solo tutte le carte fedeltà. Entrando in negozio basterà mostrare lo schermo dello smartphone per ricevere gli sconti o l’accredito dei punti senza portarsi dietro mille tessere di plastica.
Cents. Per tenere la contabilità familiare e registrare tutte le spese di ogni giorno questa è l’app ideale. C’è la modalità scontrino mensile e settimanale per monitorare quanti soldi si stanno spendendo per fare la spesa o anche soltanto per fare colazione al bar. Un modo gratuito per capire dove intervenire per risparmiare registrando anche le “spese frequenti” aiutandoci a comprendere le nostre abitudini di spesa.
DoveConviene. Tutte le offerte dei negozi della zona racchiusi in un’applicazione gratuita. Per capire dove sono gli sconti più forti a seconda delle esigenze, questa app permette di sfogliare i volantini dei supermercati e dei negozi di elettronica sulla mappa intorno a te per scoprire quali prodotti sono in offerta, con la possibilità di salvare le ricerche e gli sconti preferiti per averli a disposizione in ogni momento.
Faccio la spesa. Un modo per fare la propria lista della spesa e tenere in memoria gli oggetti presenti in dispensa per evitare di acquistare doppioni. Ma non solo, registrando i prezzi è possibile avere il calcolo in tempo reale dell’importo totale della spesa. Un’opzione in parte superata dai moderni congegni salvatempo delle maggiori catene di supermercati ma disponibili soltanto per chi ha la tessera fedeltà. L’app è per dispositivi Android.