lunedì 7 agosto 2017

Come richiedere carta d'identità per minorenne valida per l'espatrio in assenza di uno dei genitori


In questo post vi spiegherò come sia possibile richiedere la carta d'identità (valida per l'espatrio) per un minorenne anche in assenza di uno dei genitori.

La legge prevede che nel caso di richiesta della carta d'identità per i minori di diciotto anni è necessaria la presenza di entrambe i genitori muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale.

Può capitare però, a volte, che uno dei due genitori non possa essere presente fisicamente e quindi è necessaria una delega in carta semplice.


L’art. 3 Legge 21.11.1967, n. 1185 prescrive che “non possono ottenere il passaporto”
b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l’autorizzazione del giudice tutelare; l’autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l’assenso dell’altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della potestà sul figlio;
d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;
g) coloro che, essendo residenti all'estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell'anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all'obbligo del servizio militare.

Di seguito un testo "prototipo" da redarre in carta semplice e presentare al comune.


DICHIARAZIONE  DI  ASSENSO
PER IL RILASCIO  DI CARTA D’IDENTITA’ VALIDA  ALL’ESPATRIO A  MINORE 

Al Signor  Sindaco
del Comune di ……………………

Il/La  sottoscritto/a  .............................................................................. nato/a  il ...................... a..........................................................(.......) residente  a  ......................................................................(........)
in Via/Piazza ..........................................................................
nella qualità di genitore esercente la potestà genitoriale  sul/sulla figlio/a minore:
cognome ..........................................nome ..........................................
nato/a  il ...............................a ..................................................(........)
chiede  il  rilascio  della  carta  d’identità  al  suddetto  figlio/a,  e  a  tal  fine  concede  il proprio ASSENSO   ALL’ESPATRIO.  Dichiara, sotto la propria responsabilità, che lo stesso/a non si trova in alcuna delle condizioni  ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3 lettere b), d), e), g) della Legge 21 novembre 1967, n. 1185.
......................................                                    
......................................
                  (luogo, data)     
firma del dichiarante (*)
(*)  Allega fotocopia fronte/retro del documento d’identità (art. 38, 1° e 3° co. DPR 445/2000)