giovedì 8 dicembre 2022

Qual'è la più antica dichiarazione dei diritti dell'uomo?

In occasione della giornata mondiale dei diritti umani, sono andato a cercare nel web se esistesse notizia della più antica dichiarazione dei diritti umani.

Più di 2 millenni prima che la Rivoluzione francese introducesse la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, un antico monarca del Vicino Oriente emanò una “carta” che è considerata la più antica dichiarazione di diritti umani conosciuta. Questa carta è conosciuta oggi come Cilindro di Ciro.


Il Cilindro di Ciro fu scoperto tra le rovine di Babilonia, nell'odierno Iraq, nel marzo 1879. L'antica reliquia, che era un deposito di fondazione presso il tempio principale della città, l'Ésagila, era fatta di argilla cotta e misurava 22,5 cm in lunghezza. Sul cilindro c'è un resoconto che descrive in dettaglio la conquista di Babilonia nel 539 a.C. da parte del re persiano Ciro il Grande, il fondatore dell'Impero achemenide, che aveva creato il più grande impero dell'epoca. Descrive anche la cattura di Nabonedo, l'ultimo re di Babilonia. Il racconto è stato inscritto in testo cuneiforme ed è stato datato tra il 539 e il 530 a.C.

L'iscrizione sul cilindro parla della promozione della libertà religiosa, razziale e linguistica da parte di Ciro e del suo permesso ai deportati dai babilonesi di tornare in patria. Esalta Ciro come benefattore dei cittadini di Babilonia che hanno migliorato le loro vite e restaurato templi e santuari di culto in tutta la Mesopotamia e altrove nella regione. Alcuni segmenti del testo recitano:

“Annuncio che rispetterò le tradizioni, i costumi e le religioni delle nazioni del mio impero e non permetterò mai a nessuno dei miei governatori e subordinati di disprezzarli o insultarli mentre sono in vita. D'ora in poi... non permetterò mai a nessuno di opprimere nessun altro e, se ciò accadrà, riprenderò i suoi diritti e penalizzerò l'oppressore".

“Non permetterò mai a nessuno di impossessarsi di beni mobili e fondiari altrui con la forza o senza indennizzo. Mentre sono vivo, impedisco il lavoro forzato non pagato. Oggi annuncio che ognuno è libero di scegliere una religione. Le persone sono libere di vivere in tutte le regioni e di accettare un lavoro a condizione che non violino mai i diritti altrui”.

Alcuni critici hanno sostenuto che la convinzione che il Cilindro di Ciro sia la prima carta dei diritti umani al mondo è un anacronismo e ignora il contesto del documento. Affermano che Ciro sembrava essere più preoccupato per le opinioni degli dèi, e si limitò a fare dei passi per placarli, piuttosto che agire per la bontà del popolo. Ad esempio, è scritto sul cilindro:

“gli dèi della terra di Sumer e Akkad che Nabonedo – con furia del signore degli dèi – aveva portato a Shuanna, al comando di Marduk, il gran signore, li ricondussi illesi nelle loro celle, nei santuari che renderli felici”.

In cambio, questi dei avrebbero dovuto restituire il favore a Ciro:

“Possano tutti gli dèi che ho riportato ai loro santuari, ogni giorno prima di Bel e Nabu, chiedermi una lunga vita, e menzionare le mie buone azioni, e dire a Marduk, mio ​​signore, questo: “Ciro, il re che teme tu e Cambise suo figlio, possano essere i fornitori dei nostri santuari fino a giorni lontani (?), e la popolazione di Babilonia invochi benedizioni sulla mia regalità. Ho permesso a tutte le terre di vivere in pace”.

Inoltre, sostengono, il fatto che il Cilindro sia stato scoperto come deposito di fondazione dell'Ésagila suggerisce che il pubblico previsto da Ciro fossero i vari dei del regno, piuttosto che esseri mortali.

Indipendentemente dalla prospettiva presa, il Cilindro di Ciro è senza dubbio un incredibile pezzo di scrittura che riporta in vita gli eventi accaduti oltre 2.500 anni fa e apre una finestra sui pensieri e sui desideri di un potente re che un tempo governava un impero.

 

Bibliografia:

Irving Finkel, The Cyrus Cylinder: The Great Persian Edict from Babylon (disponibile su Amazon https://amzn.to/3UPITk5)

Nicholas Hazel, The Cyrus Cilinder (disponibile su Amazon https://amzn.to/3FtW4Cv)

John Curtis, The Cyrus Cilinder and Ancient Persia: a new beginning for the middle est (disponibile su Amazon https://amzn.to/3F9nrjQ)

Riferimenti

The British Museum, 2014. Cilindro di Ciro

Disponibile a:

http://www.britishmuseum.org/explore/highlights/highlight_objects/me/c/cyrus_cylinder.aspx

Wikipedia - il Cilindro di Ciro (https://it.wikipedia.org/wiki/Cilindro_di_Ciro)


Nessun commento:

Posta un commento