sabato 13 novembre 2021

Borgata Gordiani: nel 1938 fu costruita la scuola. Dove si trova oggi?

Continuiamo a parlare della Borgata Gordiani.

Impresa costruttrice Zaccardi e Rocchi, Roma, Via Assisi 69. Inizio lavori 11 marzo 1938. Ultimazione 20 aprile 1938.

Foto tratta dall'archivio storico Capitolino.

Uno studio pubblicato su Internet dell'Università "La Sapienza" DiAr Osservatorio sul moderno a Roma - Ricerca "Scuole" per la Conservatoria del Comune di Roma - nella scheda dell'arch. P. Capolino viene analizzato un "lotto di forma rettangolare" posto "all'angolo tra via dei Gordiani e via Anagni" confinante "a ovest con l'asilo nido Anagni e a sud con via Belmonte".

Lotto attuale: angolo Gordiani/Anagni

L'edificio "è stato ultimato nel 1967 ed è stato costruito sul sedime degli edifici pubblici demoliti, costruiti nel 1938 a servizio della borgata Gordiani".

BINGO!!! 

Sono andato allora a guardare le mappe dell'Istituto Geografico Militare e, fortunatamente, ne ho subito trovata una del 1950, quindi prima dell'edificazione del nuovo complesso scolastico e, forse, ancora riportante il vecchio edificio del 1938.

Mappa IGM 1950. Si noti a sud Tor Pignattara, a nord Acqua Bullicante, ad est Centocelle (a sud-est si nota bene Piazza dei Mirti). Al centro (cerchio rosso) c'è la Borgata Gordiani e poco più a nord di essa, percorrendo via dei Gordiani ci si imbatte di una struttura dalla tipica forma di una scuola degli anni '30 (anche la Cecconi, semicoeva, a Centocelle ha quella forma). Probabilmente è lì che sorgeva l'edificio scolastico della Borgata Gordiani, poi demolito per far posto a quello che, ad oggi, è una succursale del Liceo Benedetto da Norcia (foto successiva).

Se avete altre informazioni, potete scrivermele nei commenti. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento