mercoledì 13 ottobre 2021

Come si richiede la Carta Identità Elettronica (CIE)

Per prenotare la Carta Identità Elettronica, dal 15 luglio 2019, il sistema di prenotazione "Agenda CIE” introdotto il 1° luglio 2018 è raggiungibile all'indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it predisposto dal Ministero dell'Interno per tutti i Comuni.

Se un cittadino non è ancora registrato al sistema, può farlo selezionando il pulsante “Registrazione”. È necessario inserire negli appositi campi tutti i dati obbligatori (contrassegnati da *) richiesti dal sistema per abilitare il pulsante “Conferma” e procedere alla registrazione.

Quali documenti servono per richiedere la Carta Identità Elettronica?

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Cosa serve per il rinnovo della Carta d'Identità?

Il rinnovo della carta d'identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza della Carta d'Identità e la richiesta andrà effettuata presso lo sportello dell'anagrafe del Comune di residenza.

Cosa serve per richiedere il rilascio della Carta Identità Elettronica?

Per richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica il cittadino dovrà recarsi presso il proprio comune munito di fototessera su un supporto USB: la fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Quanto costa la Carta Identità Elettronica?

Il costo della CIE è di euro 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, stabiliti da ciascun Comune, comprese le spese di spedizione. 

Cosa devo portare il giorno del rinnovo?

Porta con te:

- un documento in corso di validità (nel caso non si abbia bisogna presentarsi con due testimoni);

- il codice fiscale o la tessera sanitaria;

- la fototessera in formato cartaceo, a meno che non si desideri caricarla online;

- la ricevuta di pagamento, se il pagamento è già avvenuto;

- la denuncia in caso di smarrimento o furto della precedente carta di identità;

- la vecchia carta d'identità in caso di rinnovo.


Nessun commento:

Posta un commento